"Attiri ciò che sei": Una riflessione sul punch needle e la vita

"Attiri ciò che sei": Una riflessione sul punch needle e la vita

Una storia di punch needle che mi ha insegnato una lezione preziosa sulla pazienza, il processo e l'arte di "essere" prima di "fare".

 

Uno dei miei primi progetti con il punch needle

Questo arazzo è stato uno dei miei primi lavori con l'ago magico. Avevo appena scoperto questa tecnica meravigliosa e sognavo già di realizzare quadri e tappeti giganti. Ho iniziato con grande entusiasmo questo progetto, ma arrivata a metà mi sono resa conto che la strada era ancora lunga e ho iniziato a sentire la stanchezza.

Volevo finire a tutti i costi. Volevo finirlo subito, a breve. E questo è un po' il leitmotiv di molte cose nella mia vita: tutto e subito.

 

La trappola del "tutto e subito"

Senti spesso dire in giro: "goditi il processo, il cammino è più importante della meta". E nonostante creda profondamente in questo principio, poi ci ricasco ogni volta. In ogni cosa, tutto e subito. E se non è così, parte la frustrazione. Nella migliore delle ipotesi continuo ma svogliatamente e male, non godendomi assolutamente il processo. Ma molto spesso abbandono, che forse è ancora peggio.

Questo arazzo l'ho terminato, ma se aveste la possibilità di guardarlo bene, è pieno di imperfezioni. Ho iniziato a ricamare più velocemente, facendo punti più lunghi e non stando attenta ai dettagli - quelle piccole cose che nel loro insieme rendono un'opera maestosamente meravigliosa.

 

La lezione nascosta nel ricamo

La cosa più incredibile è che stavo ricamando proprio "Attiri ciò che sei". Se sei frettolosa perché vuoi finire a tutti i costi e non ti soffermi sulla gioia del momento, come puoi ottenere grandi risultati? È così matematico che fa quasi paura.

 

Tutto e subito! Ma allo stesso tempo vuoi diventare un'artista riconosciuta... Tutto e subito! Ma allo stesso tempo vuoi raggiungere i tuoi obiettivi… Tutto e subito! Ma allo stesso tempo vuoi cambiare la tua vita...

 

Ma come puoi farlo se non ti soffermi sulle piccole cose? Se non lavori sul tuo "essere" e punti solo al "fare, fare, fare"?

 

L'importanza di "essere" prima di "fare"

È necessario e fondamentale "essere" prima di "fare" e solo dopo, solo così, potrai "attirare" i tuoi obiettivi.

 

Ma "essere" implica:

  • Fermarsi, respirare, calmare la mente

  • Osservare quel che c'è e vivere il presente consapevolmente

  • Soffermarsi sui dettagli

  • Abbandonare temporaneamente le cose che si stanno facendo se si è stanchi e demotivati, per riprenderle quando siamo più carichi

  • Abbandonare la convinzione limitante del "tutto e subito"

  • Ascoltarsi, ascoltare il proprio corpo e le proprie sensazioni

  • Sentire cosa viene da dentro

  • Passeggiare da soli in mezzo alla natura, in silenzio, e osservare

     

Tutto questo è "essere" - l'unica cosa sulla quale merita davvero lavorare. Più di ogni obiettivo materiale, c'è prima questo obiettivo: sentire, osservare... essere.

 

Un messaggio per te che leggi

Anche tu cadi nella trappola mentale del "tutto e subito"? Se sei qui, molto probabilmente sei interessata al mondo del ricamo con l'ago magico. Magari vuoi imparare una nuova tecnica creativa e ti sei imbattuta in me.

Se fosse così, oltre a ringraziarti di cuore per la tua attenzione, ti invito con questo articolo a goderti davvero il processo, perché è più meraviglioso dell'obiettivo stesso.

 

Se vuoi imparare a ricamare con l'ago magico ma fai i primi punti e non ti vengono, non mollare subito dicendo che non fa per te. E non cercare di finire quel ricamo a tutti i costi dicendoti "anche se non viene bene, non importa".

 

Tutto nella vita richiede tempo. C'è chi ce ne mette di meno e c'è chi ce ne mette di più. Nessuno è migliore di nessuno.

Spoiler: chi in genere è brava e ci arriva prima in una cosa, di solito è negata e ci mette una vita per un'altra. E guarda un po', magari siamo proprio noi a essere dei fulmini nella cosa in cui quella persona è negata!

 

Fermati, respira, guarda qualche mio video su YouTube, e poi riparti con il ricamo dolcemente e lentamente. Vedrai che i risultati arriveranno.

 

"Tutto e subito" è una convinzione limitante, forse una delle trappole mentali più dannose che ci sono state inculcate.

 

Il punch needle mi ha insegnato che la bellezza sta nel processo, nella cura del dettaglio, nella pazienza di costruire punto dopo punto qualcosa di unico e personale.

 

Grazie per aver letto fino a qui e per esserti presa del tempo per ascoltare queste parole. Spero tanto che ti facciano solo del bene.

Un bacio ❤️